I sette volti della violenza

di Maria Vittoria Carbonara, Adriano Pagnin

tutti i libri di Adriano Pagnin Maria Vittoria Carbonara

Collana: Didattica e formazione

Area Tematica: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

ISBN: 978-88-96764-29-9

Anno: 2012

Pagine: 202

Formato: 17 x 24 cm

Prezzo: 18,00 € Info acquisti

Il libro presenta una trattazione sintetica ma organica sulla natura della violenza, sul suo sviluppo, sui suoi effetti in età evolutiva, e presenta i dati di una ricerca condotta in due aree del Paese sulla sua rappresentazione in diverse età della vita.
Dopo un’analisi generale sulle motivazioni biologiche e psicologiche e sui meccanismi emozionali e cognitivi che sostengono la violenza, il volume tratta in particolare delle situazioni e dei contesti tipici in cui essa si manifesta nella vita quotidiana dei bambini, degli adolescenti e dei giovani, anche con l’ausilio di dati statistici e di riferimenti a varie ricerche internazionali, introdotte in modo problematico ma anche sintetico e chiaro, mirando a una facile leggibilità e comprensione: su tali basi analizza gli effetti della violenza subita.
Si approfondiscono quindi, sulla scorta dei dati della ricerca effettuata, i vari ambiti e situazioni in cui essa viene temuta e rappresentata: in famiglia, tra i pari, in strada, a scuola e nei rapporti sociali in genere. Vengono infine considerate alcune direzioni per far fronte al problema.