Collana "Pubblicazioni del CEDANT"


Pavia University Press (Pavia-UP) ha acquisito per la commercializzazione le pubblicazioni del CEDANT - Centro di studi e ricerche sui Diritti Antichi.
Accanto ai volumi collettivi, all’interno della collana sono state pubblicate tre monografie di importanti studiosi che hanno contribuito in modo significativo all’attività di ricerca del Centro.
Visualizza le pubblicazioni del CEDANT [qui]

Il CEDANT dell’Università di Pavia si propone finalità di alta formazione e di ricerca nel campo del diritto romano e dei diritti dell’antichità. Sorto nel 2002 grazie al sostegno dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (dal 2005 Scuola Superiore ad ordinamento speciale), dal 2015 il CEDANT è stato istituito come Centro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, in partenariato con l’Almo Collegio Borromeo.

Gli obiettivi sono realizzati attraverso la formula del “Collegio”, che permette di far confrontare attorno a un tema affermati studiosi internazionali e giovani ricercatori selezionati attraverso bando pubblico. Proprio la scelta dell’argomento, che individua problemi nuovi o che meritano un esame in una prospettiva innovativa, fa sì che ogni volume del CEDANT raccolga, nelle principali lingue europee, i risultati delle ricerche dei partecipanti di ciascun “Collegio” e rappresenti il più aggiornato stato dell’arte e al tempo stesso un contributo originale alla ricerca.