Convenzione tra UPI-University Press Italiane e Sistemi bibliotecari delle Università italiane

Tredici Case editrici aderenti al Coordinamento UPI-University Press Italiane hanno sottoscritto una Convenzione nella quale si impegnano a praticare ai Sistemi bibliotecari delle Università italiane sconti sul prezzo di copertina dei libri in catalogo a partire dalla misura minima del 30%.

Il testo della Convenzione è scaricabile [qui] in formato PDF.

L’iniziativa si attua in ottemperanza alla Legge 7 ottobre 2013, n. 112 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 8 agosto 2013, n. 91, recante “disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo”, che ha previsto la possibilità di estendere lo sconto libero alla vendita di materiale bibliografico, ampliando la casistica già prevista dalla legge 27 luglio 2011 n. 128, art. 2 c. 5 “ai centri di formazione legalmente riconosciuti, istituzioni o centri con finalità scientifiche o di ricerca, biblioteche, archivi e musei pubblici, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, educative e università”.

Link ai Cataloghi delle tredici University Press

> Bozen-Bolzano University Press
> Centro Editoriale e Librario dell'Università della Calabria
> Editrice LAS - Pontificia Università Salesiana
> EUM - Edizioni Università di Macerata
> EUT - Edizioni Università di Trieste
> Forum Editrice Universitaria Udinese
> Fridericiana Editrice Universitaria
> FUP - Firenze University Press
> Luiss University Press
> LUP - Lateran University Press
> Pavia University Press
> Pisa University Press
> UUP - Urbaniana University Press

Il Coordinamento UPI - www.universitypressitaliane.it - è nato nel 2009 con l’obiettivo di sostenere la diffusione delle pubblicazioni di qualità legate ai risultati della ricerca scientifica Italiana.