Da Pomigliano a Mirafiori: viaggio nell’attualità del diritto sindacale italiano

Atti del Convegno dell'Unione Giuristi Cattolici di Pavia "Beato Contardo Ferrini" e del Dipartimento di Studi giuridici (Università  di Pavia, 3 febbraio 2011)

a cura di Mariella Magnani, Marco Ferraresi

tutti i libri di Marco Ferraresi Mariella Magnani

Collana: Atti

Area Tematica: Scienze giuridiche

ISBN: 978-88-96764-32-9

Anno: 2012

Pagine: 66

Formato: 17 x 24 cm

Prezzo: 12,30 € Info acquisti

- Opera valutata e approvata dal Comitato scientifico-editoriale -

Collana: Atti

Area Tematica: Scienze giuridiche

ISBN: 978-88-96764-71-8

Anno: 2012

Pagine: 66

Scarica il file

- Opera valutata e approvata dal Comitato scientifico-editoriale -

Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato dall’Unione Giuristi Cattolici di Pavia “Beato Contardo Ferrini” e dal Dipartimento di Studi Giuridici e tenutosi nell’Università di Pavia il 3 febbraio 2011, sul tema “Da Pomigliano a Mirafiori: viaggio nell’attualità del diritto sindacale italiano”.
Le relazioni prendono le mosse dalle recenti vicende gius-sindacali e del rapporto di lavoro degli stabilimenti di Pomigliano e Mirafiori del gruppo Fiat. Le scottanti questioni emerse a livello aziendale si intrecciano peraltro con quelle coeve riguardanti non solo la categoria dei lavoratori e le imprese del settore metalmeccanico ma più in generale i sommovimenti del diritto sindacale italiano dinanzi alle sfide poste dalla globalizzazione, in termini di esigenze di flessibilità della disciplina del rapporto di lavoro, di maggiore efficienza della produzione, di accresciute possibilità di delocalizzazione degli stabilimenti.
Il tema è affrontato da studiosi di diritto del lavoro, protagonisti delle relazioni industriali (rappresentanti sindacali di datori di lavoro e di lavoratori) ed esperti di filosofia morale e di dottrina sociale della Chiesa.
L’approccio interdisciplinare, inclusivo degli aspetti giuridici, socio-economici ed etici, segna l’originalità della riflessione offerta da questo libro.