Storia della casa editrice

Il progetto “Pavia University Press” nasce da un'iniziativa della Commissione Bibliotecaria di Ateneo (CBA). Nel 2007 la CBA ha costituito un Gruppo di lavoro per l’editoria elettronica e ha avviato lo studio di fattibilità di una struttura che consentisse di fornire servizi editoriali a Facoltà e Dipartimenti, con l'obiettivo di accrescere l’impatto della produzione scientifica e didattica dell’Ateneo e diffonderne l’immagine anche attraverso un marchio editoriale proprio.

Lo studio di fattibilità è stato completato nel settembre 2008. Nei mesi successivi è stato sottoposto all’attenzione del Rettore e dei Delegati rettorali.
Nell’anno accademico 2008-2009, parallelamente all'elaborazione del progetto esecutivo della Casa editrice di Ateneo, il Gruppo di lavoro ha presentato e realizzato, nella struttura operativa della Biblioteca delle Scienze, il Progetto pilota di editoria didattica “Dispense Online”.

Il progetto esecutivo della Casa editrice dell’Università di Pavia è stato completato nel febbraio 2009, approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione rispettivamente il 16 e il 24 marzo 2009.

Pavia University Press – Edizioni dell’Università degli Studi di Pavia è così diventato il marchio editoriale dell’Università di Pavia, depositato per la registrazione presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi il 5 maggio 2009 e registrato come Marchio d’impresa n. 1369695.

Fino al settembre 2020 la struttura tecnica e organizzativa di Pavia University Press era inserita direttamente nell’organigramma dell’Amministrazione universitaria di afferenza presso un’Area Dirigenziale (Area Beni Culturali) ed un Servizio dell’Ateneo (Servizio Biblioteca Digitale).

Attualmente, a seguito dell’affidamento in concessione del marchio editoriale ad Egea Editore, sottoscrittore di un contratto specifico con l’Università degli Studi di Pavia, il Concessionario provvede a svolgere l’attività di consulenza editoriale e la gestione dell’intero iter della produzione editoriale. Pavia University Press è coordinata a livello scientifico dal Presidente e dal Comitato Scientifico-Editoriale, che definisce le politiche editoriali e ne garantisce la qualità.

L’attuazione delle decisioni assunte dagli organi direttivi e il coordinamento delle attività è compito del Responsabile Tecnico-Editoriale.

Il coordinamento delle relazioni dell'Ateneo con il Concessionario per le varie attività tecniche è gestito dal dott. Giovanni Cambielli, che cura anche l'aggiornamento diretto dei contenuti del sito web paviauniversitypress.it.

PRESIDENTI E COMPONENTI DEL COMITATO SCIENTIFICO-EDITORIALE

> Attuale composizione del Comitato Scientifico-Editoriale

Composizione 2017-2020

Professor Francesco Sotti
nominato con Decreto rettorale n. 1332/2016 del 1 agosto 2016.

Dal 10 marzo 2017, con Decreto rettorale n. 596/2017, al 14 luglio 2020 il Comitato Scientifico-Editoriale risulta così composto:

- Prof.ssa Elena Raimondi, componente, Macroarea Scienze della vita
- Prof. Paolo Mazzarello, componente, Macroarea Scienze della vita
- Dott. Gianluca Introzzi, componente, Macroarea Scienze e tecnologie
- Prof. Enrico Dallago, componente, Macroarea Scienze e tecnologie
- Prof. Fausto Montana, componente, Macroarea Scienze umanistiche e sociali
- Prof. Giampaolo Azzoni, componente, Macroarea Scienze umanistiche e sociali
- Dott.ssa Francesca Cattaneo, Responsabile Tecnico-Editoriale, nominata dal Direttore Generale dell'Università di Pavia - fino al febbraio 2018
- Dott. Giovanni Cambielli personale tecnico-editoriale

Composizione 2013-2016

Professor Paul Gabriele Weston
nominato con Decreto rettorale n. 232/2013 del 5 febbraio 2013 sino al 31 luglio 2016.

Dal 27 maggio 2013, con Decreto rettorale n. 852/2013, al 31 dicembre 2016 il Comitato Scientifico-Editoriale risulta così composto:

- Prof.ssa Elena Raimondi, componente, Macroarea Scienze della vita
- Prof. Paolo Mazzarello, componente, Macroarea Scienze della vita
- Dott. Gianluca Introzzi, componente, Macroarea Scienze e tecnologie
- Prof. Enrico Dallago, componente, Macroarea Scienze e tecnologie
- Prof. Fausto Montana, componente, Macroarea Scienze umanistiche e sociali
- Prof. Giampaolo Azzoni, componente, Macroarea Scienze umanistiche e sociali
- Dott.ssa Paola Galimberti, componente, rappresentante del Nucleo di valutazione dell'Università di Pavia
- Dott.ssa Annalisa Doneda, responsabile tecnico-editoriale, nominata dal Direttore generale dell'Università di Pavia

Composizione 2009-2012

Professor Umberto Anselmi Tamburini
Delegato del Rettore per il Sistema Bibliotecario di Ateneo