Dalla A alla Z passando per C

di Tullio Facchinetti, Cristiana Larizza, Alessandro Rubini

tutti i libri di Alessandro Rubini Cristiana Larizza Tullio Facchinetti

Collana: Dispense Online

Area Tematica: Scienze matematiche e informatiche

ISBN: 978-88-903824-3-7

Anno: 2009

Pagine: 250

Formato: 17 x 24 cm

Prezzo: 15,00 €

Il presente testo contiene il materiale didattico utilizzato per la parte relativa alla programmazione in Linguaggio C nel contesto del corso di Fondamenti di Informatica presso l’Università di Pavia e di Mantova, tenuto dal Prof. Tullio Facchinetti e dalla Prof.ssa Cristiana Larizza.
L’argomento principale del testo è il linguaggio di programmazione C, con riferimento allo standard C89, che viene trattato nei suoi aspetti di maggiore interesse dal punto di vista dello sviluppo dei programmi.
Il linguaggio C è lo strumento di programmazione tradizionalmente più utilizzato per lo sviluppo di programmi di sistema, sistemi operativi e sistemi embedded. Il linguaggio C costituisce il compromesso ideale tra gli ostici linguaggi di basso livello e i più evoluti linguaggi moderni.
Alcuni concetti di uso non comune sono stati trattati marginalmente o esclusi, ma sono menzionati per permetterne l’approfondimento da parte del lettore interessato. Il testo include una descrizione dei comandi più comunemente utilizzati in ambiente UNIX, ovvero l’ambiente di programmazione di riferimento per i corsi, e una breve introduzione alla programmazione in generale. Inoltre sono presentate le strutture dati più comunemente utilizzate nella realizzazione di programmi. Infine, il testo è corredato da una serie di esercizi tratti dalle prove d’esame proposte in passato.