Franco Mosconi

Studioso e maestro di Diritto Internazionale (1936-2021)

a cura di Marco Ferraresi, Giacomo Alberto Donati

tutti i libri di Giacomo Alberto Donati Marco Ferraresi

Collana: Atti

Area Tematica: Scienze giuridiche

ISBN: 978-88-6952-153-9

Anno: 2022

Pagine: 72

Formato: 17x24

Prezzo: 12,00 €

- Opera valutata e approvata dal Comitato scientifico-editoriale -

Collana: Atti

Area Tematica: Scienze giuridiche

ISBN: 978-88-6952-154-6

Anno: 2022

Pagine: 72

Scarica il file

- Opera valutata e approvata dal Comitato scientifico-editoriale -

Il 26 novembre 2021, nell’Aula Foscolo dell’Università di Pavia, il Dipartimento di Giurisprudenza e l’Unione Giuristi Cattolici di Pavia hanno ripercorso il tratto umano ed il profilo scientifico di Franco Mosconi, studioso e maestro di diritto internazionale scomparso il 18 marzo del medesimo anno.
La sua prestigiosa carriera è stata sempre ispirata ad un umile servizio nei confronti sia degli studenti, con l’attività didattica, sia nei confronti delle istituzioni, con la partecipazione a commissioni ministeriali per l’elaborazione di importanti riforme legislative.
In Franco Mosconi, poi, non vi era disarmonia tra impegno professionale e fede cristiana, vissuta con coerenza e con uno stile discreto. Lo si evince pure dagli scritti in cui affronta temi eticamente sensibili, di attualità, come quelli che riguardano la configurazione e la disciplina del matrimonio e della famiglia.
Sebbene l’iniziativa abbia imposto, necessariamente, una selezione tra gli interessi scientifici del professore, si è rimeditata l’elaborazione inerente ai profili sia internazional-privatistici, sia internazional-pubblicistici.