Politica e politiche (E-book)

Perché e come rileggere Aristotele oggi

di Silvia Gastaldi, Giovanni Battista Magnoli Bocchi

a cura di Cesare Zizza

tutti i libri di Cesare Zizza Giovanni Battista Magnoli Bocchi Silvia Gastaldi

Collana: PassatoProssimo

ISBN: 9788869521799

Anno: 2024

Pagine: 144

Formato: E-book

Prezzo: 13,99 €

Che cosa significa affermare che l’uomo è un animale politico? Quali sono le forme in cui si organizza la socialità umana? Sono alcuni tra i quesiti sempre attuali che meritano di essere costantemente riproposti e studiati. Il pensiero di Aristotele ha, ancora oggi, una valenza di sorprendente attualità: rintracciarne l’eredità significa essere attori consapevoli del proprio tempo e leggere il presente con l’aiuto di una bussola straordinariamente moderna.

Gli autori, tra i maggiori esperti del pensiero aristotelico, si rivolgono, con un linguaggio chiaro e mai banale, a un pubblico non specialista e, in prima battuta, ai lettori più giovani con un duplice intento: da un lato, risvegliare l’interesse nei confronti della politica intesa nel suo senso più antico e originario (e cioè quale insieme di azioni e decisioni al servizio della polis, la città); dall’altro, lanciare una sfida a un sistema culturale che, troppo spesso vittima della frenesia e della superficialità, fatica a proporre strumenti adeguati alla comprensione del mondo attuale.

Il progetto è arricchito dai contributi multimediali di Cesare Zizza: agili approfondimenti video su alcuni temi specifici trattati in maniera chiara e accessibile a chiunque.


Opere correlate