Tesi di laurea e progetto. Spunti dall’esperienza Pavia-Santiago del Cile

Spunti dall’esperienza Pavia-Santiago del Cile

a cura di Alessandro Greco, Jaime Migone Rettig

tutti i libri di Alessandro Greco Jaime Migone Rettig

Collana: Didattica e formazione

Area Tematica: Ingegneria civile e architettura

ISBN: 978-88-96764-28-2

Anno: 2012

Pagine: 194

Formato: 17 x 24 cm

Prezzo: 18,00 € Info acquisti

La pubblicazione raccoglie gli esiti di alcune esperienze didattiche condotte dall’Università di Pavia in collaborazione con l’Universidad Central de Chile di Santiago ed è articolata in due parti: una di carattere generale e una in cui sono illustrate alcune esperienze didattiche.
Nella prima parte sono raccolti i contributi di alcuni docenti dell’Università di Pavia e di Santiago del Cile che da anni collaborano ad attività di ricerca e di didattica sul tema del progetto di architettura, sia nell’ambito della nuova realizzazione, sia dell’intervento sull’esistente. Obiettivo di questi contributi è fornire agli studenti che devono sviluppare una tesi di laurea progettuale un insieme di linee guida e di spunti critici per affrontare al meglio la loro ultima fatica universitaria.
Nella seconda parte vengono presentate tre tesi di laurea svolte da studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Pavia, che hanno frequentato il laboratorio di tesi a Santiago del Cile, sviluppando un progetto in territorio cileno. I tre lavori sono stati seguiti dai professori Alessandro Greco e Jaime Migone Rettig (durante il periodo di svolgimento a Santiago) ed esplicitano alcuni dei principi e dei metodi esposti nella prima parte della pubblicazione. In questa seconda parte è stato inserito anche un contributo relativo alla tesi di dottorato dell’arch. Juan Carlos Garces Pinochet di Santiago del Chile, svolta durante il XX ciclo del Corso di Dottorato in Ingegneria Edile-Architettura UE.