Dieci anni di attività del Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla Sicurezza Stradale

di Anna Morandi

tutti i libri di Anna Morandi

Collana: Resoconti

Area Tematica: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

ISBN: 978-88-96764-13-8

Anno: 2011

Pagine: 40

Formato: A4

Prezzo: 4,80 € Info acquisti

Questa pubblicazione vuole illustrare l’attività di ricerca e di formazione svolta, ormai da un decennio, dal Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla Sicurezza Stradale (CIRSS).
Gli incidenti stradali sono la più diffusa e più evitabile delle epidemie moderne e rappresentano un grave problema di Sanità Pubblica. Da anni i gruppi di lavoro del CIRSS sono impegnati in ricerche nazionali e internazionali per l’identificazione di fattori di rischio e protettivi sia dell’accadimento dell’incidente che della gravità delle conseguenze.
Presso il CIRSS sono disponibili diversi database derivanti sia da ricerche ad hoc sia da registrazioni correnti. Tali dati, opportunamente linkati, permettono di verificare alcune ipotesi di relazione tra comportamenti a rischio e tipologie di incidente, tenendo conto di quali dei fattori socioanagrafici, ambientali e meccanici agiscano come confondenti dell’evento incidente.
Le conoscenze acquisite costituiscono un valido e prezioso background per l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per operatori del settore, nella consapevolezza che solo la conoscenza delle evidenze prodotte da studi approfonditi consente di programmare e realizzare efficaci interventi preventivi.