Storia, Didattica, Scienze: Pavia 1975-2010

Pagine: 300

Scarica il file

- Opera valutata e approvata dal Comitato scientifico-editoriale -

Nel 1975 la Facoltà di Scienze dell’Università di Pavia ha fondato il Seminario Didattico, rinominato dal 1980 Centro Studi per la Didattica. Molti ricercatori che hanno svolto le loro ricerche nel campo della Didattica e della Storia delle Scienze hanno partecipato alle attività del Centro e all’importante esperienza della SILSIS (1999-2008).
Nel 2010 la Facoltà di Scienze ha rinnovato il proprio impegno nel settore con la fondazione del Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Didattica e la Storia delle Scienze, che ha raccolto la tradizione del Centro Studi precedente, impegno particolarmente importante alla vigilia dell’approvazione ministeriale delle nuove lauree e del ‘tirocinio’ per l’insegnamento nelle scuole. A questo nuovo Centro hanno aderito numerosi Dipartimenti, anche delle Facoltà Umanistiche.
Il 7 maggio 2010 il nuovo Centro Interdipartimentale di Ricerca ha organizzato un convegno per illustrare e dibattere la tradizione ‘pavese’ nel settore, le collaborazioni locali, nazionali e internazionali che si sono sviluppate, i risultati raggiunti e i progetti in corso. Una parte della giornata, introdotta dal Magnifico Rettore Angiolino Stella, è stata dedicata a Gianni Bonera, primo direttore del Seminario Didattico e Preside della Facoltà di Scienze dal 1976 al 1979. I numerosi contributi presentati il 7 maggio 2010 si trovano qui raccolti, pubblicati dalla Pavia University Press sia online (scaricabili gratuitamente in formato PDF) sia con la modalità del ‘print on demand’. Speriamo che questo possa facilitarne la diffusione e possa incoraggiare giovani ricercatori a impegnarsi in questo settore di grande rilevanza scientifica, culturale e sociale nel momento in cui vengono finalmente istituzionalizzate in Italia le nuove procedure di accesso alla docenza scolastica.