Un anno al Museo 2010 / Museum Year 2010

Museo della Tecnica Elettrica dell’Università degli Studi di Pavia

a cura di Antonio Savini / Edited by Antonio Savini

tutti i libri di Antonio Savini

Collana: Resoconti

Area Tematica: Ingegneria industriale e dell'informazione

ISBN: 978-88-96764-27-5

Anno: 2012

Pagine: 50

Formato: A4

Prezzo: 5,50 € Info acquisti

Collana: Resoconti

Area Tematica: Ingegneria industriale e dell'informazione

ISBN: 978-88-96764-74-9

Anno: 2012

Pagine: 50

Scarica il file

Un anno dopo il lancio del primo Rapporto Annuale del Museo della Tecnica Elettrica esce Un anno al Museo 2010 che documenta gli eventi promossi od ospitati e le principali acquisizioni del Museo nel 2010.
Momento centrale dell’anno è stato, ai primi di marzo, il Museum Day durante il quale si è tenuta la Conferenza Annuale (Annual Lecture) affidata al prof. Adalberto Piazzoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il tema “Il futuro dell’energia” ha richiamato un largo pubblico. A quali energie ricorrere per soddisfare il consumo crescente? In previsione dell’esaurirsi delle fonti non rinnovabili (petrolio e gas) bastano le energie integrative (sole e vento) o bisogna ricorrere anche al nucleare? A queste domande, di larga e talora drammatica attualità, ha cercato di rispondere il prof. Piazzoli con una lezione scoppiettante e a tratti provocatoria, ricchissima di osservazioni non convenzionali. Il testo integrale della lezione è riportato nel Rapporto Annuale 2010, che comprende anche i risultati degli studi del Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Storia della Tecnica Elettrica (CIRSTE).
Nel Museo, a fine 2010, sempre a cura del Centro di Ricerca, è stata allestita una piccola e raffinata mostra che ha messo a confronto, nel corso degli anni, il design danese delle radio con quello italiano. Anche questa mostra è documentata nel Rapporto, che conserva la memoria dell’anno 2010 per tutti gli amici del Museo e per quanti hanno interesse per la storia della tecnologia elettrica.


Opere correlate