Storia della Tecnologia italiana

La collana Storia della Tecnologia Italiana – promossa nel 2007 dall’allora Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Italiane, ora Conferenza per l’Ingegneria – per la promozione e la diffusione della cultura storico-scientifico-tecnica mira a fornire, a tutti coloro che sono interessati alla tecnologia e alla scienza applicata, una panoramica dell’evoluzione nel campo della ricerca, delle applicazioni, dello sviluppo industriale, dell’insegnamento universitario e dell’impatto sulla società italiana.

Il periodo trattato spazia dalla rivoluzione industriale ai nostri giorni, con alcuni richiami a precedenti periodi storici, focalizzando l’attenzione alla comprensione di quanto sta evolvendo. L’opera, che copre una tematica molto vasta, è stata concepita rifacendosi a una struttura a due livelli. Accanto alle varie branche nelle quali si è progressivamente articolata l’ingegneria, storicamente inserite nei curricula universitari, si è previsto lo sviluppo di monografie su tematiche più specifiche, per esempio relative a importanti realizzazioni ingegneristiche (quali quelle di Luigi Cosenza, Riccardo Morandi, Pier Luigi Nervi, Giuseppe Nicolosi, ecc. limitandosi al settore civile), oppure dedicate alla figura di eminenti ingegneri o padri dell’ingegneria, che hanno influenzato con la loro “teoria” e la loro “pratica” l’universo del vivere civile, con riferimento alla loro azione nelle scuole di ingegneria (per esempio Francesco Brioschi, fondatore del Politecnico di Milano) o/e alla pratica professionale (per esempio Giuseppe Colombo o Daniele Donghi, rispettivamente autore del primo manuale dell’Ingegnere – 1877-78 – e fautore di quello dell’Architetto – tra il 1906 e il 1925).

Le prime tre opere della collana, tutte del primo livello, sono state dedicate alla “Storia della Tecnica Elettrica” (2009), alla “Storia delle Telecomunicazioni” (2011) e alla “Storia della Meccanica” (2014), corsi di laurea storici delle Facoltà di Ingegneria.

Il primo volume del secondo livello Temi, Personaggi e Opere è sulla “Storia delle misure nella società dal 1875: successi, insuccessi e... occasioni perdute”, opera postuma sulla metrologia internazionale di uno dei protagonisti dell’ultimo mezzo secolo di questa materia a livello mondiale: Sergio Sartori.