Scientifica

La sezione del catalogo dedicata alle pubblicazioni scientifiche comprende:

- monografie
- miscellanee
- atti di convegno
- riviste elettroniche.

La procedura per proporre nuove pubblicazioni scientifiche, consultabile [qui], è aperta ad autori sia interni sia esterni all’Università di Pavia.

Tutte le opere vengono sottoposte a peer-review secondo la procedura approvata dal Comitato scientifico-editoriale e in conformità al Protocollo d'intesa per la definizione dei criteri di scientificità delle pubblicazioni di alta divulgazione formulato dal Coordinamento delle UPI - University Press Italiane.

Per proporre nuove pubblicazioni scientifiche vi invitiamo a scaricare il modulo appropriato, compilarlo accuratamente e inviarlo all'indirizzo unipress.scientifica@unipv.it:

Moduli Proposta di pubblicazione

> Monografia, miscellanea, edizione critica (.doc)
> Atti di convegno (.doc)
> Rivista scientifica (.doc)
> Nuova collana scientifica (.doc).

In un successivo incontro presso i nostri uffici verranno precisati ulteriori dettagli e verranno concordate le norme redazionali per l'ambito disciplinare della pubblicazione e le condizioni contrattuali.

Monografie, miscellanee e atti di convegno sono pubblicati in formato elettronico e stampati con la formula del print on demand. Le condizioni di accesso all’edizione digitale sono concordate con gli autori e conciliano l’esigenza di diffondere i risultati della ricerca, secondo i principi dell’Open Access, con la salvaguardia dei diritti e della proprietà intellettuale.

Documenti collegati

- Procedura di valutazione di opere scientifiche (.pdf)
- Protocollo UPI
- E-mail di riferimento per l'invio di moduli e manoscritti: unipress.scientifica@unipv.it